Casella di testo: Il “Coro Città di Morciano” ha iniziato la sua attività a cavallo tra il 1966 e 1967 sotto la direzione del Prof. Oreste Pecci, che insieme ad un gruppo di amici è anche il fondatore. Uno degli scopi principali è sempre stato quello di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le composizioni per coro sacre e profane, partendo dal XVI secolo fino all’età odierna.
Nei primi anni di vita il coro era formato esclusivamente da voci maschili; nel 1973 con l’ingresso delle voci femminili ha assunto la sua fisionomia attuale. Due anni dopo, nel 1975, il coro ha effettuato la sua prima tournee in Olanda, dopo l’incisione di un L.P. dal titolo “Natale vivo” (raccolta di canti natalizi da tutto il mondo).
Negli anni settanta il coro ha eseguito numerosi concerti in diverse località della Romagna
e delle Marche, curando particolarmente il repertorio lirico e popolare. Durante il secondo
viaggio in Olanda, nel 1979, il coro ha ottenuto lusinghieri consensi di critica e di pubblico; ciò ha creato i presupposti per un’attività più varia. L’attenzione per i giovani ha portato ad organizzare lezioni concerto per le scuole, durante le  quali il coro propone delle tematiche trattate ed approfondite dalla scuola stessa. Nel 1986 il  “Coro Città di Morciano” ha effettuato una nuova tournee nelle città di Thun e nel 1990, a coronamento del gemellaggio con il “Coro Accademico Cecoslovacco” si è esibito a Praga e Brno.
Gli anni novanta hanno visto una crescita costante del coro, sia come organico sia per qualità del repertorio e delle esecuzioni. I momenti più esaltanti di questo periodo sono stati il viaggio in Polonia, nell’agosto del 1993, con concerti eseguiti a Poznan e città limitrofe, in Calabria nell’aprile 1997 in occasione del gemellaggio con la comunità di Serra San Bruno e le recenti tournee in Svizzera con numerose esibizioni a Lucerna e Zofingen alla presenza delle autorità consolari italiane e delle associazioni di nostri connazionali.
Nel giugno ’97 il “Coro Città di Morciano” è stato chiamato a rappresentare la Provincia di Rimini in una rassegna nazionale per cori svoltasi a Prato riservata alle province di recente istituzione. Segnaliamo inoltre il gemellaggio con il coro “Coste Bianche” di Verona e la partecipazione nel giugno 2002 alla rassegna internazionale “Città di Genova”. Nel 2003 il Coro è stato chiamato a cantare alla Messa tenutasi nelle carceri di Forlì celebrata dal Vescovo e trasmessa su Radio Maria. Nel 2004 il Coro è stato chiamato a Verona per  partecipare ad un concerto per beneficenza il cui ricavato ha permesso di aiutare per un anno una famiglia disagiata. Nell’aprile del 2006 il Coro ha preso parte ad una importante manifestazione svoltasi a Padova. In quella occasione il “Coro Città di Morciano” ha effettuato due concerti: uno a Noventa Padovana e uno a Campo San Piero; e una funzione religiosa nella Basilica di Sant’Antonio a Padova. Nel 2008 il Coro ha partecipato ad un’altra manifestazione a scopo benefico a Bergamo, presso la Chiesa di San Paolo Apostolo. Il 2009 ha visto un’intensa attività concertistica con ben 24 concerti in un anno. Il 2010 si apre con la manifestazione “Le domeniche nel castello” in cui il Coro, nel mese di gennaio, è chiamato a rappresentare l’opera di Verdi, Nabucco a Serravalle (RSM), a maggio ha partecipato alla rassegna internazionale “Cantate Adriatica” ospitando due cori stranieri, uno croato e uno sloveno con l’esibizione che ha visto il tutto esaurito nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Morciano di Romagna, il Coro Città di Morciano ha avuto l’onore d’esibirsi sul palco del Teatro di Dogana di San Marino e il nostro Maestro, Oreste Pecci, ha diretto il Và Pensiero coordinando più di 1000 coristi. Il 6 marzo 2011 il Coro si è esibito in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Mercatino Conca, alla presenza di autorità e personalità pubbliche. Nel mese di luglio il Coro è stato ospite del Coro Castiglionese, di Castiglion dei Pepoli (BO) per la manifestazione “Canta il mare”. Il 2012 vede il Coro impegnato in numerosi gemellaggi con cori dell’Emilia Romagna. Il 30 giugno abbiamo ospitato il Coro Castiglionese (BO), nel mese di dicembre assieme al Coro San Giuseppe di Gradara e il Coro Cruciani di Ancona è stata fatta la manifestazione “un granello di senape” a favore di un progetto sanitario in Costa d’Avorio con i volontari AVIS. Nel maggio 2013 il Coro è stato invitato alla rassegna corale “Cesenatincoro” tenutasi nell’antica Piazza delle Conserve a Cesenatico. L’evento che ha contraddistinto il 2013 è senza dubbio il concerto per il centenario della casa di cura Montanari, eccellenza ospedaliera per tutta la Valconca. Durante i festeggiamenti il Coro di Morciano si è esibito assieme alla Amarcord Band, davanti a più di 700 persone venute da tutto il circondario, un concerto di superba bellezza che ha avuto un successo di critica memorabile. Tutti i successi raccolti dal 1967 ad oggi sono frutto di sacrifico e amore per la musica da parte d’ogni singolo corista e spingono il Coro Città di Morciano ad andare avanti nel tempo, all’alba del 50°anniversario dalla fondazione, che avverrà nel 2017.
La passione per la musica, l’amicizia e la solidarietà sono tuttora le caratteristiche del coro che vive nell’amore per il canto e per i sentimenti umani più profondi.

Coro Città di Morciano

“...quando cantare insieme diventa un’arte…”

A.P.S. Coro Città di Morciano - Via Pascoli, 32 - Morciano di Romagna (RN) -  Cod. fiscale: 82016150409 P. Iva: 03812070401

1966/1967